Università degli studi di Milano LIM | Laboratorio di Informatica Musicale Université Montpellier 2 LIRMM Laboratoire d'Informatique Robotique Microèlectronique de Montpellier Didael KTS Regione Lombardia
Select language
ItalianoEnglish

Accessibility
You are here EMIPIU  >  Progetto

Progetto

Il presente progetto mira ad applicare tecnologie informatiche al fine di valorizzare i beni culturali musicali, facendo riferimento principalmente a teatri, musicisti, manifestazioni musicali, musei, grandi archivi pubblici e privati,educazione musicale. Tutti questi protagonisti delle attività musicali possono trarre nuovo impulso e meglio valorizzare le risorse disponibili. Inoltre, questa tecnologia è orientata alle applicazioni stand-alone o all’edizione di nuovi media.

Specificamente, si tratta di progettare ed implementare strumenti per la creazione, gestione e fruizione di documenti musicali in formato IEEE 1599-2008. Quest’ultimo è uno standard internazionale per la rappresentazione dell’informazione musicale multi-livello in XML.

Allo stato attuale la tecnologia MX costituisce la piattaforma tecnologica per la produzione di materiali musicali in formato IEEE1599-2008. L’obiettivo primario del progetto consiste nel drastico abbattimento dei tempi di produzione dei materiali IEEE 1599 mediante ottimizzazione e ingegnerizzazione della piattaforma MX attuale. Trattandosi di informazioni multimediali complesse, che comprendono simboli, immagini statiche, audio e video, al momento la codifica di brani in tale formato è operazione piuttosto lenta e laboriosa.

Inoltre, riveste particolare interesse estendere la tecnologia MX:

  1. alla musica improvvisata,
  2. al suo utilizzo sul web e su dispositivi mobili,
  3. a delle modalità di progettazione e distribuzione collaborativi, sia per quanto riguarda le basi di conoscenza che gli agenti che vi possono operare.

Questi tre punti importanti su cui il LIRMM può vantare un’esperienza di diversi anni in vari progetti sono alla base della proposta di collaborazione tra il LIM di Milano ed il LIRMM di Montpellier, e su cui le due aziende che partecipano al progetto possono a loro volta contribuire con i loro specifici background ICT per una più completa e usabile realizzazione come finalizzazione del progetto.


AddThis

Ultime notizie

Traduzione automatica

Seguici

Facebook Twitter You Tube Flickr RSS