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Fasi e struttura della sperimentazione

Fasi e struttura della sperimentazione

 

WP1.1 Riconoscimento automatico dei segni in partitura
Creazione di un prototipo per il riconoscimento automatico dei segni in partitura (Layer Notational), guidato dalla conoscenza dei simboli che la compongono (Layer Logic).
L'ingegnerizzazione può avvenire per raffinamenti successivi, puntando in un primo momento al riconoscimento parzialmente guidato dall'utente, ossia di oggetti situati in un'area specificata dall'utente; in una seconda fase, il prototipo dovrebbe effettuare le proprie computazioni a partire dalla scansione della partitura, su una o più pagine. L'obiettivo del riconoscimento è sfruttare le informazioni già note e codificate all'interno del layer Logic al fine di evidenziare la controparte grafica dei simboli di partitura sugli oggetti grafici digitali, tramite appositi bounding box.

Estensione temporale: 25 ottobre 2010 - 24 aprile 2012
 

WP1.2 Riconoscimento automatico degli eventi musicali nell'audio
Creazione di un prototipo per il riconoscimento automatico degli eventi audio di una partitura (Layer Audio), guidato dalla conoscenza dei simboli che la compongono (Layer Logic).
Anche in questo caso, l'ingegnerizzazione può aver luogo in passi successivi. Il primo di tali passi consiste nella progettazione e implementazione di un algoritmo di sincronizzazione che operi all'interno di finestre temporali selezionate dall'utente, tanto nel dominio dell'audio compresso che in quello non compresso.
Ad esempio, l'utente potrebbe provvedere a macrosegmentare il brano in battute, e lasciare all'algoritmo la determinazione degli attacchi delle note all'interno della singola misura.
Un secondo passo consiste nel poter avviare la sincronizzazione su interi brani senza supervisione da parte dell'utente.

Estensione temporale: 25 ottobre 2010 - 24 aprile 2012
 

WP1.3 Strumenti di analisi e segmentazione automatica
Sviluppo di un prototipo per il riconoscimento automatico di oggetti musicali e strutture all'interno di un brano codificato in IEEE 1599.
Attualmente sono noti in letteratura diversi approcci al problema della segmentazione e - di conseguenza - al riconoscimento di strutture musicali ricorrenti. Esiste all'interno del formato IEEE 1599 un layer preposto alla codifica di tali informazioni, il layer Structural.
Quest'ultimo è di particolare importanza nell'ambito didattico e musicologico, ma una sua corretta compilazione e gestione permette anche in contesti ludici di interagire con le strutture musicali e dunque di poter manipolare la partitura (pur senza avere conoscenze musicali approfondite).

Estensione temporale: 25 dicembre 2010 - 24 giugno 2012
 

WP1.4 Strumenti di visualizzazione della musica
Progettazione di un player evoluto per la riproduzione sincronizzata e interattiva dei contenuti musicali inclusi nel formato IEEE 1599.
Trattandosi di una codifica innovativa dal punto di vista dell'eterogeneità e della cardinalità dei materiali coinvolti, ancora non esistono strumenti software che permettano di riprodurre un qualsiasi file IEEE 1599.
Il lavoro di ingegnerizzazione parte dall'esperienza accumulata negli ultimi anni tramite lo sviluppo di una serie di player dimostrativi, che però finora risultavano customizzati su specifici materiali.

Estensione temporale: 25 dicembre 2010 - 24 giugno 2012
 

WP2 IMPLEMENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA PER IL WEB

WP2.1 Porting multipiattaforma
Realizzazione delle versioni localizzate e multipiattaforma del framework, con particolare attenzione al supporto di differenti sistemi operativi e architetture.

Estensione temporale: 25 giugno 2011 - 24 febbraio 2012
 

WP2.2 Player e plug-in per il Web
Progettazione e sviluppo di un modulo software adatto alla visualizzazione via Web dei documenti IEEE 1599, con particolare attenzione alle problematiche sui diritti e sulla trasmissione in streaming dei materiali.
Si prevede inoltre lo sviluppo di plug-in atti a essere inseriti all'interno di altre applicazioni, quali ad esempio browser Web, per specifiche operazioni su file IEEE 1599.
A parte la visualizzazione di cui al punto sopra, si possono ipotizzare anche applicativi di datamining, catalogazione collaborativa dei contenuti, divulgazione didattica, e via dicendo.

Estensione temporale: 25 dicembre 2010 - 24 ottobre 2012
 

WP2.3 Portale Internet con interfaccia multilingue
Progettazione e realizzazione del portale che accompagnerà tutte le fasi del progetto: progettazione, sviluppo, disseminazione.
Questo strumento sarà progettato nella logica del Web 2.0, con strumenti di community per il dialogo e la condivisione e con implementazione di collegamenti a social software e social network per sfruttare i meccanismi di rapido "passaparola" tipici di queste nuove reti al fine di far crescere la discussione sui temi del progetto e propagarne rapidamente gli aspetti innovativi.
Il portale sarà strutturato in:

  • un'area pubblica ad accesso libero che si configurerà come una community professionale per valutare anche in corso di realizzazione i risultati via via ottenuti, far emergere idee di applicazione delle tecnologie sviluppate, divulgare ad ampio raggio sia i risultati del progetto che il dibattito che li accompagna;
  • un'area ad accesso riservato per i partner, per facilitare la collaborazione a distanza e documentare le fasi del progetto.

Il portale sarà basato su un Content Management System, in modo da gestire separatamente il layout/struttura del portale da un lato e i contenuti dall'altro, in particolar modo in presenza di componenti multilingua e di livelli di accesso differenziati; permetterà quindi ai partner di operare direttamente nel sistema e di utilizzarlo con modalità collaborative come effettivo strumento di realizzazione, documentazione e divulgazione del progetto.

Estensione temporale: 25 ottobre 2010 - 24 ottobre 2012
 

WP3 INGEGNERIZZAZIONE ED ESTENSIONI SPERIMENTALI DELLA PIATTAFORMA

WP3.1 Ingegnerizzazione della piattaforma sperimentale

  • perfezionamento e validazione degli algoritmi per la produzione automatica di materiali musicali in formato standard IEEE1599;
  • integrazione degli strumenti di authoring per le varie tipologie materiali musicali basati sullo standard IEEE1599;
  • arricchimento della struttura MX con una codificazione di reti armoniche in XML che possono essere integrate in standard IEEE1599;
  • arricchimento dello standard IEEE1599 mediante l'introduzione di rappresentazioni delle cadenze armoniche tipiche di improvvisazioni musicali come nel jazz.

Estensione temporale: 25 aprile 2011 - 24 ottobre 2012
 

WP3.2 Estensione della piattaforma sperimentale

  • estensione della piattaforma sperimentale ad applicazioni orientate al web (trasformazione dei programmi in servizi web); adeguato a essere interoperabile con altri programmi/servizi come quelli sviluppati dal partner estero nell'ambito di un progetto di serious games per la salute;
  • estensione della piattaforma sperimentale ad applicazioni orientate ai dispositivi mobili (trasformazione dei programmi in applicazioni embedded eseguibili su dispositivi mobili);
  • estensione della piattaforma sperimentale a servizi di nuova concezione come quelli che possono essere resi possibili integrando la produzione di musica (e voce), i relativi flussi sul web e la fruizione personalizzata in posizioni distribuite nel mondo mediante dispositivi mobili come i cellulari.

Il WP3.2 avrà caratteristiche parzialmente sperimentali.

Estensione temporale: 25 aprile 2011 - 24 ottobre 2012
 

WP3.3 Progettazione e sperimentazione di una organizzazione di lavoro sulle fonti musicali di modalità distribuite e collaborative sincrona e asincrona
L'attuale produzione e fruizione di programmi nella Piattaforma Musicale considerata è sostanzialmente uno-a-uno (un computer-una persona). Questo WP è orientato fornire una ambiente di sviluppo prototipale per ali!gruppo di ricerca di EMIPIU per la collaborazione sincrona e asincrona in Comunità Virtuali, cosi come emerso principalmente nell'ambito del progetto di ricerca EC (ELEGI) ed è stato applicato in un altro (4M) e anche in altre iniziative di ricerca (numero totale di comunità virtuali: 15, utenti: 150). La piattaforma è chiamata AGORA e il servizio di collaborazione sincrona GSD (Grid Shared Desktop). Poiché ogni comunità di ricerca necessita di attualizzare, personalizzare, localizzare gli strumenti software per poter meglio utilizzare i processi collaborativi tra risorse umane e computer, questo WP non solo userà, ma arricchirà la piattaforma AGORA-GSD per specializzarla alla collaborazione tra organizzazioni virtuali nella produzione e consumo interattivi di musica a distanza (mediante servizi web e grid).

Estensione temporale: 25 ottobre 2010 - 24 ottobre 2012
 

WP4 APPLICAZIONE DIMOSTRATIVA

  • sviluppo di un modulo educativo musicale fruibile sia su PC stand-alone, che via web, che su dispositivi mobili che su supporto ottico; analisi di altri potenziali usi come, ad esempio, nei serious games;
  • progettazione e sviluppo di un sito Web 2.0 (Portai Platform) per coordinare tutti gli accessi umani agli strumenti ed esperimenti sulla piattaforma MX, nonché la diffusione dei risultati.

Estensione temporale: 25 ottobre 2011 - 24 ottobre 2012


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